e-commerce: le linee guida generali per acquistare sul web
Sempre più acquisti e vendite avvengono su internet, soprattutto per i prodotti high-tech; rispondiamo alle molte domande che ancora molti utenti si pongono a riguardo
2002 – Un ragazzino in procinto di cominciare l’anno che lo porterà all’esame di terza media convince la famiglia della necessità di acquistare il primo personal computer. Una volta presa la decisione, il ragazzino si consulta con amici e conoscenti vari per informarsi su quale PC acquistare. Fatto ciò, costringe i genitori ad un “tour” in vari negozi specializzati della zona per riuscire a trovare il prodotto che cerca ad un prezzo vantaggioso; una volta trovato, rompe il salvadanaio, si reca nel negozio ed acquista il tanto agognato computer. Il tutto dopo aver sbattuto la testa in ogni dove, essersi convinto della scelta e sperando di aver effettuato l’acquisto nel modo più conveniente.
Dopo dodici anni qualcosa è cambiato: non le necessità, ma il modo di informarsi e di acquistare beni e servizi. L’e-commerce ha cambiato la nostra vita; non che agli albori degli anni duemila questa tipologia di commercio non esistesse, ma nel nostro Paese certo non godeva della fama e dei “numeri” di oggi; vi erano solamente i primi germogli. Stando ai risultati infatti , dal 2007 al 2013 i miliardi di euro mossi dalle transazioni online nel nostro paese sono cresciuti da 4,8 a 13,3. Numeri a parte, il contesto tecnologico che ci circonda e di cui noi siamo portavoce è uno dei solidi protagonisti del commercio online. Oggi vorremmo potervi fornire quelle che secondo noi sono le basi fondamentali per acquistare in sicurezza su internet; risparmiando!
Se non vedo, non credo
Molte persone sono ancora restie ad affrontare acquisti online. L’età non centra, in tanti sono spaventati dalla vastità e dall’incognita che il web ed il nostro interlocutore possono rappresentare. Personalmente, da quando ho cominciato con assiduità ad acquistare online, sono entrato in un vortice senza uscita, fortunatamente non per esperienze negative. La forma dei miei acquisti è stata condizionata infatti da tre fattori principali: la prudenza prima di tutto - elemento che non deve mai mancare – il risparmio e l’evoluzione dei rivenditori a cui mi affidavo.
Il campo dell’elettronica di consumo è quello che forse più si presta ad acquisti online, il tutto perché, a mio avviso, nasce e muore sul web. L’informazione in questo campo è cambiata: recensioni, pareri, critiche, esperienze d’uso: tutti questi dettagli inerenti ad un prodotto o ad un servizio tecnologico sono disponibili sul web, va da sé dunque che si possa essere maggiormente allettati ad effettuare l’acquisto di ciò che si desidera proprio su una piattaforma online, incoraggiati poi dal preciso sistema di feedback che molti siti di e-commerce hanno sviluppato consolidando la loro reputazione. Vediamo come poter rendere questa metodologia di acquisto meno spaventosa.
Sicurezza: i modi per acquistare senza preoccupazioni
La sicurezza in ambito degli e-commerce riguarda sicuramente due fattori: la privacy ed il corretto svolgimento delle transazioni economiche. Per quel che riguarda il primo fattore le regole sono sempre le solite: controllare la presenza di “https” nell’URL del sito al quale stiamo accedendo che sta a significare l’essere al riparo da intrusioni esterne, controllare attentamente le condizioni contrattuali per il servizio che stiamo sottoscrivendo (anche se dovesse essere gratuito) prima di accettare.
Inutile dire che la password d’accesso al nostro account per la sottoscrizione ad un sito di e-commerce rappresenta l’elemento principe. Essa deve necessariamente essere complessa; l’uso di maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali al suo interno ci aiuterà al fine di ciò.
acquisti onlinePer quel che riguarda il secondo aspetto elencato possiamo riassumere la questione in: carte di credito, carte prepagate e Paypal. A meno di particolari opzioni di pagamento predisposte da alcuni siti infatti, queste sono le soluzioni principali per acquisti online. Le prime elencate, sicuramente conosciute da tutti, rappresentano forse la soluzione più “antica” e consolidata per effettuare acquisti all’estero e online. Purtroppo in molti ancora non ne dispongono di una da voler impiegare in ambienti esposti come il web – magari perché associate ad un conto dove si percepisce la busta paga.
Non si può certo biasimare la cosa, ed è per questo che andiamo ad analizzare le altre due opzioni d’acquisto. A fronte dell’utenza sempre più giovane affacciatasi sul web per acquisti online parecchi istituti di credito hanno concepito la carta di tipo prepagato o ricaricabile. Questa infatti, utilizzando i medesimi circuiti bancari della “sorella maggiore” analizzata sopra, è perfettamente adatta per effettuare acquisti online, col vantaggio però di non essere legata a nessun conto corrente. In caso di “guai” o truffe telematiche infatti, l’utente mette a rischio solo ed esclusivamente ciò che avrà pre-caricato sulla carta.
L’ultima soluzione, Paypal, smaterializza od in alternativa integra nel modo più assoluto l’intero sistema di pagamento delle carte di credito descritto poc’anzi. A fronte dell’attivazione di un account gratuito sul sito paypal.com, esso può essere configurato come conto online che si frappone, a mo’ di filtro, con soluzioni di assicurazione sulla transazione per le operazioni monetarie tra noi e l’interlocutore; questo servizio infatti può essere configurato come conto online ricaricabile abbinato ad una carta di credito, come carta prepagata di un circuito bancario abilitato o semplicemente gestibile con operazioni di ricarica tramite i mezzi più disparati come un bonifico a favore del nostro account Paypal.
acquisti onlineUn’ulteriore attenzione va posta sicuramente nei confronti dei venditori: Prestate sempre occhio ai feedback (le valutazioni post-vendita degli acquirenti verso questi ultimi) che gli acquirenti hanno dato al venditore che vi propone l’oggetto che desiderate; l’esperienza comune d’acquisto rappresenta uno dei metri di paragone più utili per evitare vere e proprie fregature.
Post Vendita: le condizioni che è necessario considerare
Il rapporto tra acquirente e venditore non può certo dirsi esaurito con la fine della compravendita. Una volta acquistato un oggetto è bene domandarsi come dovremmo comportarci in caso di difetti o guasti. É necessario essere sempre informati sui diritti correlati all’acquisto che stiamo effettuando, garanzia a parte. Nel mondo del web è bene conoscere la politica di resi e rimborsi dello store al quale ci stiamo “avvicinando”. Un buono store online, in linea generale, assicura un servizio di rimborso o reso gratuito in caso di acquisto difettoso. Un servizio ancora migliore può essere l’assicurazione del pacco contenente l’oggetto, garantendo un risarcimento in caso di perdita o danneggiamento di quest’ultimo durante il trasporto.
Seguite queste premesse possiamo decidere di affrontare in modo più sicuro il nostro acquisto online. Riportiamo di seguito quelle che sono le piattaforme web per gli acquisti inerenti alla tecnologia (ma anche ad altro) che in questo periodo si sono contraddistinte per diversi fattori.
Siti di e-commerce sotto la lente: pro e contro
Prima di addentrarci nello specifico elenco delle piattaforme generaliste di acquisto online più conosciute vorremmo invitare ognuno a consultare sempre il sito ufficiale del produttore riguardo il prodotto che si vuole acquistare. I siti ufficiali dei brand sono praticamente sempre certificati e sicuri e, in qualche occasione, è possibile imbattersi in promozioni anche al loro interno.