8 Motivi per Proteggere la propria Privacy durante l’utilizzo dei Social Network
Ieri pomeriggio siamo stati ospiti di Ciao Radio per parlare di Social Network e Privacy. Abbiamo avuto modo di discutere sul rovescio della medaglia dei Social Network, ovvero la sicurezza dei propri dati.
Nel periodo in cui in Italia essere su Facebook è trend, abbiamo pensato di parlare della Sicurezza dei dati personali e di dare 8 motivi per Proteggere la propria Privacy durante l'utilizzo dei Social Network.
Per ascoltare l'intera puntata:
Ecco una breve sintesi di quanto detto durante la trasmissione.
Cosa sono i Social Network?
Si tratta di una delle ultime evoluzioni di quello che comunemente viene chiamato Web2.0 e per essere più precisi uno dei ultimi servizi del Web2.0. Sono servizi basati su Siti Web che offrono la possibilità di interazione tra gli utenti. La velocità delle comunicazioni aumenta in maniera esponenziale rispetto a quanto già fosse possibile con i precedenti strumenti del web (forum, newsgroup, ecc...), e ciò è possibile per 2 motivi:
1 - Durante gli anni sono aumentati gli utenti connessi ad internet.
2 - attraverso i Social network è possibile raggiungere un numero maggiore di utenti rispetto a forum o newsgroup.
Per queste caratteristiche i Social Network sono utilizzati non solo da persone (target giovanile in gran parte) ma anche da aziende (per il marketing).
Esempi di Social Network?
Per la maggior parte degli utenti italiani Facebook è Il Social Network. Facebook è iniziato ad entrare nelle case degli italiani dalla prima metà del 2008 grazie ai TG; chi non ha mai sentito nominare Facebook in una qualsiasi edizione di un telegiornale? Ma non esiste solo Facebook! Conoscete Twitter?
8 Motivi per fare molta attenzione durante l'utilizzo dei Social Network!
1 - Se siete in cerca di un lavoro e vi proponete per un colloquio aziendale sappiate che oltre alle informazioni presenti sul vostro curriculum, il datore di lavoro potrebbe già disporre di informazioni extra su di voi grazie ad una ricerca fatta proprio sui Social Network o su Google. Anche lo staff di Barack Obama ha usato lo stesso criterio per i neoassunti. Questo è un ottimo motivo per fare molta attenzione nel pubblicare i propri contenuti sui Social Network.
2 - Le immagini che pubblichiamo sui social Network finiscono finiscono anche nel web e nelle mani di altre persone. Google Immagini potrebbe indicizzare le vostre foto e altri utenti potrebbero salvare le vostre foto sui loro PC per poi pubblicarle di nuovo o magari mandarle ad altre persone.
3 - Chi ci chiede la nostra amicizia? Sapete sempre e con la massima certezza chi c'è dietro alla persona che ci chiede la nostra amicizia? Una persone che conosciamo realmente o una persona che non conosciamo e di cui non sappiamo se fidarci o meno?
4 - I dati forniti ai Social Network i quelli pubblicati da noi stessi sono dati che possono essere riutilizzati per diversi fini. Non è una buona norma rendere pubblici indirizzi. Sareste felici di ricevere visite sgradite direttamente a casa vostra?
5 - Non è possibile cancellare le foto rese pubbliche. Potete cancellarle dal vostro profilo, ma quelle pubblicate sui profili degli altri utenti o salvate sui PC delle altre persone e quelle indicizzate da Google non potrete mai cancellarle. Se si tratta di foto che ledono la vostra persona potete procedere per vie legali ma i tempi burocratici spesso scoraggiano ad intraprendere questa strada. Comunque per informazioni visitate il sito della Polizia Postale.
6 - Tornate ad usare i Nickname. Se usate i Social Network per fini personali e non aziendali è molto meglio usare i vecchi e cari Nickname!
7 - Le informazioni pubblicate possono mettere in pericolo voi o altre persone o anche aziende. Fate attenzione a ciò che rendete pubblico. Se entrate in possesso di informazioni aziendali (brevetti, nuovi prodotti ecc...) potreste essere calorosamente invitati a NON pubblicare tali informazioni.
8 - Cancellazione dell'account non significa eliminazione permanente dei nostri contenuti. Non dimenticate che cancellare il proprio account da un Social Network non significa necessariamente aver eliminato definitivamente i nostri dati e che quindi nessuno potrà più entrarne in possesso. Si tratta infatti di una disattivazione dell'account, ciò significa che sui server del Social Network esiste comunque una copia non visibile del nostro account con tutti i dati, foto e video pubblicati durante il nostro periodo di utilizzo. All'interno della puntata abbiamo anche parlato di come potersi cancellare da Facebook. Non dimenticate però che come già detto, alcune persone potrebbero aver salvato sui loro PC conversazioni, foto e video da noi pubblicati.
Abbiamo inoltre dato alcuni consigli per tenere in buona salute il PC durante l'estate.
Ecco gli indirizzi da cui poter scaricare le Utility per Windows segnalate durante la puntata di ieri.
Per controllare la temperatura della CPU
Speedfan > http://www.almico.com/speedfan.php
Everest > http://www.lavalys.com/products.php?lang=en&page=11
Per controllare la temperatura della scheda video
Atitool > http://www.techpowerup.com/atitool/
Torneremo ospiti di Ciao Radio il 9 Luglio alle ore 17:00, se volete potrete vederci ed ascoltarci in diretta visitando www.ciaoradiotv.com