Web Typography – Tips, Tools and Tutorials

Web Typography - Tips, Tools and Tutorials

Web Typography - Tips, Tools and Tutorials

Concludiamo la settimana parlando un pò della Web Typography, un argomento molto importante per diversi motivi, design, standard del web, seo e molto altro ancora...

Power of Typography

Cominciamo col dire che la scelta del font usato per un sito è una delle primissime cose alla quale l'utente presta la sua attenzione, infatti un determinato font può mettere in evidenza o nascondere intere parti di un sito, quindi la scelta del font deve essere ben ponderata in modo da fornire la giusta importanza ad ogni parte del sito (news, gallerie, focus, avvisi, cataloghi prodotti, ecc...).

E' giusto ricordare che per una questione di uniformità dello stile è corretto utilizare un solo font per il sito o in alternativa un font tipo di font per titoli o heading ed uno per tutto il resto del testo.

W3C web standards

E' capitato a tutti i webdesigner principianti di vedere dei font bellissimi e pensare di poterli usare all'interno delle pagine web; magari lo si è anche fatto, scoprendo solo dopo che in realtà quel sito o quella singola pagina si vedeva bene solo sul proprio pc perchè si trattava di un font non standard ed installato solo sul proprio pc e non in quello di tutti gli utenti(!).

Affinchè un font sia standard deve far parte di un gruppo di font selezionati dal W3C

Scegliere un font standard significa avere la certezza della corretta visualizzazione del font usato.

Alcuni link relativi all'uso dei font standard:

Typography and SEO

Quando si parla di SEO si parla sempre di standard del web dato che i motori di ricerca, Google in primis, amano che il codice (html e css) sia corretto e conforme agli standard. Ecco un altro motivo per usare correttamente solo i font standard.

A tal proposito vi segnialiamo un articolo pubblicato un pò di tempo fa: SEO and Webdesign

Typography and Webmarketing

Per le attività di Webmarketin e merketing in generale vi congiliamo di utilizzare sempre lo stesso font, in questo modo l'utente avrà più possibilità di riconoscere subito la vostra pubblicità perchè associerà il font usato ed altri elementi distintivi alla vostra azienda o al vostro sito.

usate questa regola quindi per tutto il materiale pubblicitario per esempio.

Typography and Design

Ricordate quando detto sopra: possiamo usare font per titoli o heading e font per il testo, per la stessa regola possiamo usare un particolare un font per la grafica (banner, loghi, depliant) e un font per il resto dei contenuti.

Per esempio possiamo usare font particolarmente belli nell'header e per questo vi segnialiamo 2 articoli interessanti:

Oppure possiamo pensare di inserire un font che ricorda la scrittura a mano, uno dei trend più diffusi tra i webdesigner, per questo vi rimandiamo a Hand-made modern Design Style Showcases

Infine alcuni link per approfondire l'argomento o comunque risorse correlate:

Potete segnalarci altre risorse relative all'argomento o dire semplicemente cosa ne pensate a riguardo semplicemente lasciando un commento.

...vi auguriamo buon weekend (il primo di questa primavera 2009)