6 Ingredienti per un buon Design
Oggi vedremo quali sono gli ingredienti principali per ottenere un design bello e funzionale allo stesso tempo. Prendete carta e penna e iniziate a scrivere! Pronti?
Iniziamo!
Logo
Il logo è uno degli elementi che più rimane impresso nella mente degli utenti, molti di voi riconoscono un brand grazie al logo. Facciamo quindi in modo da creare un logo che sia strettamente connesso con quello di cui il nostro sito si occupa e che abbia forme e colori non in contrasto con il resto del degisn del sito.
Inoltre, è bene ricordarsi che il logo è un elemento che verrà stampato su carta, ripostato negli articoli del sito, e magari nelle campagne pubblicitarie; per questo è fondamentale avere un logo che al variare delle dimensioni riesca sempre a farsi notare, contorni ben delineati, colori ed effetto devono sempre essere visibili, indipendentemente se stiamo osservando i logo su sito, sulla carta stampata o su un biglietto di carta in cui il logo è di 0.5cm.
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Quando manca l’ispirazione per un logo
Colori
E' necessario prestare moltissima attenzione alla scelta dei colori utilizzati per il design. Non dimentichiamo che i colori danno forma a valori, modi di pensare e stretegie del brand. Solitamente ogni settore ha i suoi colori tipici, il settore tecnologico spesso gioca su contrasti black/white creando talvolta design luminosi talvolta design dark. Il settore della moda utilizza spesso i colori vivaci o tonalità pastello, ma questi sono solo alcuni esempio, ovviamente poi il design è soggettivo e ci sono sempre le eccezioni alla regola (purchè il risultato sia sempre eccellente!).
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Colors In Corporate Branding And Design
Font
Ricordate la scritta della Coca-Cola? Ovvio!! Ecco un caso in cui il font è rimasto impresso a vita nelle menti delle persone! E' un font che ha fatto scuola, lo abbiamo visto anche riutilizzato in diversi casi.
Scegliere il font adeguato al proprio design è importante per 2 motivi:
- come il logo, anche il font è uno degli elementi di cui la gente si ricorda (se ben realizzto!)
- la leggibilità dei contenuti del sito dipendono in gran parte dal font scelto.
Brand
Gli utenti del sito devono poter percepire la qualità dei servizi/prodotti offerti dal vostro brand ancora prima di acquistarli. Non è facile! Si tratta di fare una serie di scelte giuste, tra cui:
- nome del brand
- modalità pubblicitarie
- modalità in cui viene trattato il cliente in fase di prevendita. Un design mal progettato difficilmente risulterà accogliente per il cliente oppure potrebbe non rispecchiare al 100% valori e strategie dell'azienda. Non dimenticate che il design è uno degli strumneitp per raggiungere gli obiettivi preposti.
- percezione del brand da parte del cliente: non dimenticate che ci può essere una grande differenza tra come noi vorremmo che fosse visto il nostro brand e come in realtà è visto dai clienti o potenziali clienti il nostro brand.
Modularità
Pensate ad un design suddiviso per moduli, ogni modulo eredita gli stili principali, poi può essere personalizzato assegnandogli un colore o un immagine. In questo modo potrete implementare diverse aree del vostro sito e aiutare gli utenti ad orinetarsi meglio all'interno del sito.
Potrete, ad esempio, creare una area che serva agli utenti ad entrare in contatto con voi, un altra che segnala come potervi raggiungere in rete (tramite social network o altro...) e poi ancora un'altra area per i feedback. La fantasia poi non ha limiti, e le esigenze possono sempre essere di vario genere.
Footer
E' l'ultimo elemento che vedete in ogni pagina ma non per questo è il meno importante, usatelo per inserirci informazioni realmente utili all'utente (oltre ai classici copyright e p. iva se li avete) e progettatelo in modo da esser in armonia con il resto del design.
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Concludiamo ricordandovi che è diverso creare un bel design e creare un buon design!