WEB: cosa aspettarsi dal 2009, trend ed evoluzioni.
E' ormai alla conclusione un anno in cui abbiamo visto emergere l'importanza dei social network e delle politiche anti-spreco. Abbiamo visto quanto ha contato internet per il neoeletto presidente americano Obama e quanto successo abbia avuto Facebook, alcuni si sono chiesti se Facebook sia internet; stessa domanda posta in precedenza per Google. Nessuno ha la sfera di cristallo in cui vedere chiaramente cosa accadrà, quello che però si può fare è vedere verso dove si sta andando e cercare in ogni modo di pianificare le proprie attività con cognizione, allargando le proprie visioni, guardando verso zone in cui non si era mai guardato prima perchè magari ritenute "inutili" e pensare a nuovi modelli di business che permettano miglior controllo delle proprie attività, adattabilità e velocità sopratutto velocità; la velocità assume sempre più importanza, sopratutto se sono le informazioni a essere messe in gioco.
Prendendo spunto da quanto scritto da SEOptimise osserviamo punto per punto come potrà essere il web del 2009:
WebDesign
> I form per comunicare
Aumenterà l'utilizzo dei form all'interno dei siti, sarà lo strumento più usato per poter interfacciarsi con i visitatori del sito. Ormai da tempo si vedono webdesigner al lavoro per migliorare l'usabilità e il design dei form personalizzandoli e migliorandoli con strumenti quali jQuery e MooTools.
> IE6
Con lo scendere al di sotto del 20% del market share finalmente parecchi webmaster abbandoneranno il supporto dei siti per IE6 in favore degli attuali standard, IE7 e Firefox in primis.
> Dimensioni dei siti
Con l'aumento delle vendite di dispositivi come Netbook e smartphone come iPhone, BlackBerry, HTC e altri aumenta la progettazione web orientata al supporto di questi dispositivi. Per questo motivo potremmo vedere un ritorno ad un progettazione dei siti che andrà in pixel adattandosi alle risoluzioni dei display dei dispositivi sopra menzionati. Ricordiamo che attualmente lo standard minimo per il web è il classico 1024px per 768px seguito da risoluzioni che vanno dal 1200px in su.
Occhio al peso e all'accessibilità della pagine! I dispositivi mobili hanno meno potenza rispetto ai pc che usiamo in casa, università o in ufficio.
Ricerche e SEO
> Ricerche Mobile
Aumenterà la gente che effettua ricerche di attività commerciali locali tramite dispositivi mobili, grazie ad un sempre maggior dilagare di connessioni flat per chi è in movimento.
> Motori semantici
E' probabile che ci i motori saranno sempre più sviluppati per selezionare "semanticamente" i contenuti da proporci e questo significa maggior valore ai contenuti delle pagine.
> PageRank
Gli sviluppatori dovrebbero dare sempre meno importanza al PageRank e di più ai reali elementi che generano il successo di un sito (click sull'immagine sotto).
> Monopolio di Google
Google manterrà il monopolio se non altro perchè nessuno per ora è riuscito ad inversire ed ottenere i risultati raggiunti da Google. Potranno aumentare però le ricerche effettuate all'interno dei Social Network.
> Evoluzioni del Webmarketing
Ci si focalizzerà sul Search Marketing, abbandonando gradualmente forme di marketing tradizionali e sarà molto importante lavorare sull lungo periodo fornendo risultati tangibili utili per le analisi e per il cliente.
> Come lavorerà Google
Sempre più a contatto con SEO e competitors diventando un partner della propria attività.
> SEO
Coloro che fino ad ora hanno usato infidi trucchetti per essere in cima alle ricerche effettuate su Google dovranno cambiare lavoro oppure adattarsi ad un modo di lavorare "pulito" ovvero etico, che dia vero valore ai contenuti del sito e che sappia renderlo popolare grazie al reale interessamento degli utenti e non spargendo link ovunque (spam) o ingannando con falsi titoli, falsi video messi su YouTube etc... Basta con le persone che si spacciano per esperti SEO e che non sanno che oltre a google.it esiste anche goolge.co.uk .de ecc...
> Reale popolarità del sito
Conteranno sempre meno i link del sito presenti in rete su siti con PageRank elevato, aumenterà il valore generato dalle reali visite ricevuto e dai feedback generati dagli utenti.
Social Network
> Blog
Nel 2009 avere un blog per un'azienda sarà lo standard, le aziende che non lo faranno perderanno gradualmente utenti e occasioni di successo. Si veda come è finita (bene) per Obama.
> Successo misurabile
Sarà sempre più importante misurare il reale successo di un blog o di un social media al fine di poterlo usare meglio e al pieno delle proprie potenzialità.
> Social commerce
Il tradizionale e-commerce dovrà adeguare i propri modelli con l'introduzione degli strumenti dei social network, saranno sempre pià importanti per ricevere feedback a cui gli utenti prestano molta attenzione in fase pre-acquisto.
Forme tradizionali di eccomerce sono ormai sul viale del tramonto.
Marketing
> Non intrusivo
Le forme di marketing non intrusivo aumenteranno e anche la loro qualità aumenterà. Saranno sempr edi più le informazioni fornite agli utenti grazie al marketing non intrusivo. Gli utneti hanno dato un definitvo feedback negativo per attività di marketing intrusivo. Anche le pubblicità all'interno del film che abitualmente vediamo in TV sono ormai diminuite per lasciar spazio a sponsor non intrusivi che lasciano un messaggio più apprezzato dalla gente.
> Analisi e ancora analisi
Sarà inutile pensare di poter gestire la crescita di un sito o di un ramo web dell'azienda senza strumenti Analytics, come Google Analytics e magari con l'ausilio di servizi come GoodBarry o DemandBase per la gestione della clientela ed altro.
> Strategie
Le strategie del webmarketing si spostano sul lungo periodo, ed era ora!
> Mercati emergenti
Preparate i siti in altre lingue, andando oltre le comuni lingue europeee. Aree emergenti (cine, india, Brasile, ecc..) entreranno presto in contatto con voi. Siate pronti!
Software
> Browser
Il browser sarà come un secodno sistema operativo, qualcosa a cui gli utentinon possono rinunciare. Ci saranno forme nuove di browser che si integreranno con il nostro sistema operativo, facilitando operazioni di ricerca e condivisione.
> Linux
Grazie alla diffusioni di Netbook venduti con distribuzioni Linux, il pinguino giadagnerà fette di mercato a discapito di Windows e Mac OS. Ci sarà anche un conseguente calo delle vendite per i classi pc con un uteriore aumento delle vendote di Netbook, grazie anche all'introduzione di feature quali touchscreen e GPS.
> Virtualizzazione
Saranno in aumento software di virtualizzaizone com Pano o VMware grazie ai quali molte aziende potranno aumentare la propria produttività riducendo i consumi ed offrire migliori servizi/prodotti ai propri utenti. Vedremo interi sistemi operativi ed applicazioni virtualizzate anche sui nosrmali PC desktop e non solo sui server aziendali.
> Portabilità dei dati
Aumenteranno i servizi e i dispositivi che permetteranno di portar con se i propri dati o averli disponibili sempre online (Gmail docet), pronti per essere consultati, prelevati o condivisi.
E si conclude qui il nostro articolo sui trend e in generale cò che potremmo aspettarci dal web nel 2009.